Le SELEZIONI > I Protagonisti

GIACOMO BARRUFALDI

Tante generazioni ed un unica passione per la terra e i vini naturali.

PAOLO VERDI

L'umiltà del vignaiolo è la base dei grandi vini

ANTONELLA TACCI RAIMONDO LOMBARDI

Dall'informatica al mondo del vino, un grande cambiamento, una scelta consapevole. Tanta determinazione per creare prodotti di qualità.

INES  DATEI

Passione e unicità un binomio per creare un grande cioccolato.

Stefano Milanesi

Si definisce eno artigiano, osa sperimentare nel rispetto della natura.    

ANTONELLA PIERO CRIBELLATI

Due fratelli uniti alla produzione di grandi spumanti in una zona vocata per il pinot nero.

CHIARA ONIDA

Dal desiderio di tornare alla natura un hobby si trasforma in una passione.

GIUSEPPE ZATTI

Una figura importante per la qualità dell'Oltrepò, fonda insieme all'enologo Aldo Venco lo studio Ampelidea a Casteggio. Abbiamo chiesto a Giuseppe di parlarci delle potenzialità del territorio e le linee guida per la produzione di vini di qualità.

LUCA BELLANI

Una persona molto determinata a portare avanti progetti significativi per la qualità nell'Oltrepò.

SIMONA LECHIANCOLE

Famiglia Lechiancole unita in un progetto di gusto e qualità sulle colline di Casteggio.

CRISTIAN CALATRONI

Studio e passione, cloni e specifiche tecniche di vinificazione. Cristian conosce bene tutto quello che è necessario per produrre vini e spumanti di grande qualità su terreni vocati.    

BARBARA AVELLINO

Con il lavoro di restauratrice scopre l'Oltrepò e trova la terra per realizzare il suo sogno. Produttrice tenace nel produrre vini del territorio sposando i principi della viticoltura sostenibile.

ALESSANDRO TORTI

Terza generazione dell'azienda famigliare che produce con costanza qualità rispettando l'ambiente.

JACOPO BARUFFALDI e AMBROGIO BELLORINI

La storia di due  amici che scoprono di avere una passione in comune. Nell'alto Oltrepò una realtà giovane e dinamica di qualità.

ROBERTO TIZZONI

Come dice Roberto questo lavoro gli esce dal cuore. Un personaggio unico che riesce ad emozionarci con la sua storia e i suoi sapori.

CRISTIANO CRIVELLI  ELISABETTA GESSO

Il destino ha unito due persone nella passione per la nobile arte dell'accoglienza. Due professionisti con il sogno di realizzare un locale dove divulgare la storia dell'Oltrepò.

GIORGIO LIBERTI

Dai primi del '900 la Famiglia Liberti ha lasciato il segno nella storia dell'Oltrepò. Oggi Giorgio continua nella tradizione con grande coraggio e orgoglio per questa magnifica terra.

RUIZ DE CARDENAS

Un uomo di altri tempi, autodidatta nel mondo del vino, diventa pionere in Oltrepò.

ALESSIO BRANDOLINI

Un promettente giovane in fermento, con tanta voglia di emergere con prodotti di qualità e che esprimano al meglio le caratteristiche del territorio.

PAOLO E ANTONIO ACHILLI

I semi della tradizione con frutti di qualità, sono germogliati con i figli Antonio e Paolo. Dalla metà del 900 tanta passione per produrre vini di facile beva ma mirati ad esprimere un grande territorio.

GIAN MARIA VERCESI

Gian Maria e suo fratello Marco sono le figure odierne di una lunga storia di luoghi e di date. Da oltre cinquant' anni grandi vini rossi che raccontano il territorio.

SARAH E FEDERICO

Giovani e dinamici con tanta voglia di condividere la loro nuova esperienza. Con le loro due meravigliose figlie vivono in questa piccola oasi di pace nell'alta Valle Versa.

ARMANDO COLOMBI

Dal 2013 direttore del Club del Buttafuoco Storico, nella sua sede storica a Canneto Pavese Armando si prodiga con tanto impegno per la valorizzazione di questo prodotto unico dell'Oltrepò. L'abbiamo intervistato per conoscere tutti i segreti di questo importante progetto.

CESARE MALERBA

Una grande passione per la propria terra, un vivo concetto di sostenibilità, danno origine alla scelta di differenziarsi con una coltivazione originale e innovativa. L'oro rosso di Mornico.
CLAUDIO BISI

CLAUDIO BISI

Non ama essere al centro dell'attenzione, ma lo troverete sempre al centro della discussione, impegnato nel sostenere una produzione di qualità e genuinità nell'Oltrepò.

MARIELLA MONTEMARTINI

Mariella è sicura dei suoi passi, crede molto nella sua realtà e nel suo unico vino che produce senza compromessi. Come dice sempre lei : " faccio il vino come deve essere fatto, può piacere o no, ma sicuramente è schietto e autentico!"

MATTEO MAGGI

Giovane autodidatta nella tradizione di famiglia scopre la sua vera passione. Determinato a produrre vini di qualità credendo fermamente nelle potenzialità dell'Oltrepò. Ama confrontarsi con tutti e questo sarà sicuramente la base del suo meritato successo.

SERGIO E CRISTIANO AGNES

Sono i paladini della croatina da generazioni sulle colline di Rovescala, terreni vocati per la coltivazione di questo vitigno. La loro grande passione confluisce in ricerca e unicità.

Massimiliano Brambilla

La scienza del vino a servizio del Pinot Nero

Andrea Buscaglia

La Volpe di Rovescala ha trovato la sua strada

Adriana Covini

La passione per l'accoglienza in un contesto d'arte e prodotti Bio.

ROBERTO LECHIANCOLE

Un progetto, un sogno, un'oasi di qualità sulle prime alture dell'Oltrepò.
Luisa Fugazza

Luisa Fugazza

Tanta passione per la ristorazione e i vini dell'Oltrepò

Stefano Fugazza

Cucina semplice del territorio in una trattoria famigliare

Andrea Picchioni

Il grande Buttafuoco dal vigneto originario

Le nostre selezioni in Oltrepò

Le schede selezionate

Legenda mappa interattiva:
  cantine, degustazione vini
  ristoranti, trattorie, hotel, agriturismi
  produzioni agroalimentari, prodotti artigianali