Le SELEZIONI > TERROIR E VINI

AZIENDA CA' DI FRARA A MORNICO LOSANA

Un' importante rosa di etichette di qualità.

L'azienda si trova a Mornico Losana a pochi chilometri da Casteggio, nella frazione casa Ferrari da cui in dialetto     il nome Ca' di Frara.

La sua storia comincia nei primi anni del '900, quando il bisnonno di Luca acquista dei vigneti in questa stretta vallata vocata per la coltivazione della vite. Sarà poi con papà Tulio e mamma Daniela che i due fratelli Luca e Matteo, porteranno l'impronta dell'innovazione nell'azienda di famiglia.

Con l'aquisizione di nuovi vigneti, selezioni clonali mirate,  ampliamento della cantina con nuovi materiali e tecniche di vinificazione Luca, agronomo di studi, è riuscito a progettualizzare il futuro di Ca' di Frara. Attraverso questi progetti destinati a dare la massima espressione per ogni vigneto, ciascuna etichetta splende di luce propria.

Nella "Valle dei Riesling", così come è denominata questa valle, il suolo gessoso rende i vigneti circostanti all'azienda perfetti per una produzione di bianchi come Pinot Grigio, Riesling e Malvasia e  importanti basi spumantistiche per  metodi classici di grande finezza.

Nel versante di Mornico i rossi come la Croatina si esprimono con grande carattere. Difatti il loro Frater, etichetta storica dell'azienda, rappresenta da sempre una delle più interessanti espressioni di vitigno autoctono.

In vigna hanno sempre portato avanti il principio dell'agricoltura naturale con trattamenti anticrittorganici ridotti al minimo e antiparassitari naturali. In cantina si cerca di preservare al massimo tutte le componenti dell'uva, tramite accurate cernite durante la vendemmia, pigiature soffici e controlli costanti delle temperature di fermentazione.

 

                                                                            LE SELEZIONI

 

 Oltre Il Classico

Paglierino brillante, timido al naso con lievi sentori di timo e frutta candita, perlage molto fine. All'assaggio colpisce per la sua bella freschezza con note di frutta tropicale e mandorla tostata. Da uve Chardonnay dei vigneti di Oliva Gessi.

 

Oltre Il Classico Rosé

Pinot Nero 100%, 36 mesi sui lieviti, si presenta come un rosé di struttura. Naso molto elegante con ricordi di frutta sciroppata, caramello e Mon Chéri. Degustandolo si percepisce tutto il suo carattere deciso di grande pulizia e sapidità. Finale importante con ritorni di piccoli frutti rossi.

 

Pinot Grigio selezione dei vent'anni 2014

Giallo paglierino scarico con leggeri riflessi ramati. Si presenta con un buon ventaglio olfattivo: mela cotogna, erbe di campo, confetto alla mandorla e note speziate d'oriente. In bocca è pieno, sapido, croccante.

 

Riesling Oliva 2013

Da uve di Riesling tipologia renana da terreni gessosi un vino fine ed elegante. Profumi di nespola, zenzero, fiori di ginestra e lievi note salmastre. Al gusto è subito avvincente con un finale ricco di colori.

 

Pinot Nero riserva 2010

Un rosso rubino intenso che lascia presagire la realtà: grande piacevolezza e complessità. Sentori di frutti rossi in piena maturità, pepe bianco, note balsamiche e vaniglia. Come da "noblesse oblige", meravigliose uve di Pinot Nero raccolte in piena maturazione, hanno dato vita ad un vino di carattere con tannini morbidi e avvolgenti, ma anche un vino fresco con una splendida sapidità. Un fuori classe di piacevolezza.

 

                                                                     IL NOSTRO COMMENTO

 

L'energia di Luca si percepisce dal primo istante, una grande voglia di fare bene e produrre etichette di qualità che possano rivalutare il territorio. Siamo rimasti sorpresi proprio per il valore dei numerosi prodotti assaggiati. Ritorneremo presto nella sua azienda per provare le ultime novità.

 

Galleria fotografica
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item