Le Selezioni

Le Selezioni

Le Selezioni

Una parola ardita e ambiziosa: dal latino “lego” “prendere” ha in sé un’azione forte che “afferra”, preferisce. Scegliere da un gruppo gli elementi migliori, i più adatti per un certo fine.

Le Selezioni dell’Oltrepò Pavese sono questo: una raccolta selezionata di realtà principalmente vinicole, che si distinguono per il loro impegno, per la loro passione costante e la serietà nel produrre un vino onesto, autentico, rispettoso del territorio, in cui siano presenti valori di identità e riconoscibilità.

Per presentarveli siamo andati oltre le denominazioni di origine, oltre le mode passeggere che producono vini spesso troppo scontati, costruiti con espedienti in nome della massima piacevolezza. Abbiamo cercato vini di carattere, prodotti con grande attenzione per la terra, da uomini che esprimono la loro  unicità attraverso il frutto del loro lavoro.

Per quanto ci riguarda abbiamo messo in campo le nostre idee, le nostre conoscenze, le risorse che utilizziamo tutti i giorni nel nostro lavoro. Non siamo mai scesi a compromessi, convinti che la credibilità sia l essenza del successo.

E con la stessa convinzione abbiamo scelto alcune  eccellenze gastronomiche, prodotti a km zero e biologici,  e alcune realtà ricettive, in cui l’ospitalità e l’attenzione al cliente sono considerati fondamentali.

Le Selezioni dell’Oltrepò non vuole essere solo una vetrina dei migliori, ma un strada che accompagna gli amanti del buon vino e della qualità, in un territorio unico predestinato a regalare nuove emozioni.

Le Selezioni

Come logo abbiamo scelto una rosa: fiore che tradizionalmente segnalava un vigneto in buona salute, ma sappiamo anche fiore simbolo di devozione, di bellezza, di perfezione.

La rosa da oggi è anche il marchio dell'espressioni migliori dell'Oltrepò. Una valutazione ragionata di cantine e aziende, b&b e agriturismi, ristoranti e produttori che vi segnaliamo perché ci hanno sorpreso per come lavorano, per la professionalità, per la loro passione.  

Troverete quindi 3 sezioni:

TERROIR E VINI – per raccontare le storie di uomini, vigne e vini

TURISMO – per raccontare l’accoglienza e l’ospitalità

SAPORI E GUSTI – per raccontare i prodotti più tipici

In ogni sezione, trovate la scheda dell’azienda, i miei commenti, le fotografie, i video, che potete condividere attraverso i social o semplicemente archiviare per la prossima “gita” in Oltrepò.

Le Selezioni

Le nostre selezioni in Oltrepó

Le schede selezionate

Legenda mappa interattiva:
  cantine, degustazione vini
  ristoranti, trattorie, hotel, agriturismi
  produzioni agroalimentari, prodotti artigianali