Le SELEZIONI > TERROIR E VINI

PEREGO & PEREGO A ROVESCALA

Azienda giovane con vini bio e vegani.

In una piccola piazzetta nel cuore di Rovescala si trova l'ingresso dell'azienda di Giorgio Perego. La cantina storica è sotterranea e risale all'800, ad oggi completamente rimodernata.

Giorgio è cresciuto a Milano, ma fin da bambino dimostra molto interesse per la campagna e con la passione trasmessagli dal bisnonno Ernesto, sogna di diventare un vignaiolo. Superato esami, frequentato corsi e stage in rinomate aziende vinicole in tutta Italia, Giorgio mette le sue radici in queste colline pronto per iniziare il suo grande sogno.

I vigneti si trovano sull'ultimo crinale di terra lombarda confinanti con la provincia di Piacenza. Il particolare microclima e composizione morfologica del terreno ( prevalentemente composto da calcare e argilla) fanno si che si realizzzino le condizioni ideali per la coltivazione della vite.

Oltre a tradizione e innovazione, il binomio che caratterizza la filosofia aziendale e ne determina tutte le fasi produttive, la grande attenzione all'ambiente che ci circonda e la salvaguardia della salute sono i punti che, oggi più che mai, caratterizzano i prodotti Perego&Perego.

La tradizione arriva dal sapere dei vecchi contadini, come ad esempio la pratica del sovescio, per cui si semina tra i filari fave, piselli, rafano e vengono sfalciati dopo la fioritura, restituiscono al terreno la sostanza necessaria alle piante per una equilibrata maturazione dei frutti.

L'innovazione deriva dallo studio dei più elevati standard qualitativì secondo le ultime novità, oltre all'utilizzo di attrezzature enologiche all'avanguardia.

Potature contenute, equilibrato sviluppo vegetativo, diradamento dei grappoli, gestione del suolo senza l'impiego di prodotti chimici, ma solo con apporti di elementi nutritivi vegetali ed attenta raccolta manuale concorrono, nel rispetto del disciplinare di lotta integrata e biologica alla miglior resa qualitativa delle uve.

Per essere vicino ai propri consumatori e a chi è più sensibile alla propria alimentazione, Giorgio opera nel settore biologico e vegano, proponendo anche una linea di vini senza solfiti aggiunti con anidride solforosa minore di 0,001

Il vitigno maggiormente presente nei sette ettari coltivati è la Croatina ( denominata Bonarda in loco) nelle sue varianti autoctone Moradella e Vespolina, ormai quasi perdute.

Naturalmente anche l'importante fase dell'invecchiamento nella nuova cantina a volte, è considerata cruciale per donare ai grandi vini rossi come il Barocco tutta la struttura che necessitano come per esempio, l'utilizzo di particolari botti di rovere (Cadus) a grana fine e tostatura media.

La produzione si aggira intorno alle 45.000 bottiglie di cui la metà è destinata al mercato italiano e metà al sempre crescente mercato straniero.

 

IL NOSTRO COMMENTO

Quando ottimi prodotti si sposano con il rispetto per l'uomo e la natura, penso che si sia fatto centro. Giorgio è una persona di elevata umanità che vi farà sentire a casa vostra, mostrandovi tutta la sua passione per tutto ciò che è naturale e vero.

 

LE SELEZIONI

Stiamo degustando.

Galleria fotografica
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item