I REPORTAGE DELLE SELEZIONI
BUTTAFUOCO STORICO UN VINO RICCO DI FASCINO STORIA E TRADIZIONE
29 Agosto 2016
Armando Colombi ci racconta la storia del Buttafuoco
Un capitolo molto importante della realtà vinicola dell'Oltrepò è rappresentato dalla denominazione del vino Buttafuoco.Le sue origini risalgono ai tempi lontani, ma la sua denominazione ufficiale è stata riconosciuta con decreto solo nel 2010.
Per conoscere a fonde la sua storia siamo andati direttamente al consorzio del Buttafuoco Storico nel comune di Canneto Pavese. Dal 2013 il presidente del club Buttafuoco è Armando Colombi. Accoltì con cortesia e professionalità, abbiamo passato meraviglioso un pomeriggio insieme, scoprendo tutta la storia di questo vino ricco di fascino e tradizione.
L'associazione del Buttafuoco Storico nasce il 7 febbraio 1996 unendo undici giovani viticoltori con in comune un grande desiderio di valorizzare e far conoscere questo storico vino. Ad oggi sono 13 soci per 14 vigne e una produzione di circa 50.000 bottiglie. La più piccola cantina conta 600 bottiglie, mentre quella più grande 8.000.
Il disciplinare del Buttafuoco è molto severo per salvaguardare in primis la qualità del prodotto. Anche i requisiti per far parte dell'associazione sono molto rigidi, indispensabile avere la propria vigna nella zona storica di produzione, delineata dai torrenti Scuropasso e Versa. I comuni dell'Oltrepò legati a questa denominazione sono : Broni, Stradella, Castana, Cigognola, Pietra de' Giorgi, Montescano e Canneto Pavese.
Le uve utilizzate sono principalmente Croatina per circa il 50%, la Barbera per circa il 25% e per le restante parte Ughetta di Canneto e Uva Rara. Le tipologie del Buttafuoco sono diverse: giovane, invecchiato, vivace o fermo.
Nel 2013 prende il via un nuovo progetto denominato " I vignaioli del Buttafuoco Storico", con il preciso intento di dar vita ad un vino portabandiera di questa denominazione, prodotto in numero limitato e frutto di assemblaggi da vigne delle singole cantine associate. Ogni diversa annata viene seguita da un'importante enologo della regione, le prime 2 annate portano le firma di Mario Maffi e Aldo Venco.
Il club del Buttafuoco storico è aperto tutti i giorni, e vi aspetta con una calorosa accoglienza, per farvi assaggiare e conoscere questa straordinaria eichetta ed indirizzarvi nelle diverse cantine associate.
Consorzio Club del Buttafuoco
Frazione Vigalone, 27044 Canneto Pavese
Telefono : 0385 60154