I REPORTAGE DELLE SELEZIONI
UN MESSAGGIO DI QUALITA' DA MARIO MAFFI GIUSEPPE ZATTI ACHILLE BERGAMI
20 Dicembre 2015
Le Selezioni dell'Oltrepò insieme a tre grandi protagonisti del territorio.
In occasione delle feste natalizie e l'arrivo del nuovo anno, Le Selezioni dell'Oltrepò insieme a tre protagonisti dell'enologia Pavese porge gli auguri a tutti.
Ma quest'anno sono auguri di qualità!
Questo è un messaggio indirizzato a tutti i produttori e realtà vinicole della provincia di Pavia, perchè si uniscano sotto un'unica bandiera e riportino l'Oltrepò ad essere protagonista nel quadro della migliore enologia Italiana.
L'importanza della zonizzazione ( il terroir ) e della parte agronomica, un'assistenza enologica su misura, mirate cernite e diradamenti, basse rese per ettaro con una produzione limitata di etichette per azienda, sono tutte azioni necessarie per ottimizzare la qualità del vino in bottiglia, e a caduta una valorizzazione positiva del territorio.
Dopo una vendemmia memorabile come quella del 2015 e, purtroppo, eventi giudiziari nocivi al marchio del vino dell'Oltrepò, si percepisce il grande desiderio di cambiamento a tutti i livelli.
Cambiamenti necessari partendo da accurate scelte aziendali, passando per azioni più lungimiranti da parte delle istituzioni preposte alla tutela e salvaguardia dei produttori, arrivando ad una più attenta commercializzazione dei prodotti.
Scelte che non devono solamente portare beneficio diretto a tutto il comparto, ma che possano aprire finalmente nuovi mercati in Italia e all'estero dando prestigio al marchio Oltrepò Pavese in questo presente e nel futuro.
Un sincero grazie a Mario Maffi, Giuseppe Zatti, Achille Bergami.
Buone Feste a Tutti e mi raccomando
BEVIAMO OLTREPO' !!!