Produzione di zafferano in pistilli e ortaggi nel segno del biologico.
Siamo a Mornico Losana alla ricerca dell'oro rosso, propio così! Cesare Malerba giovane laureato in legge, con alle spalle vent'anni di commerciale nel mondo farmaceutico, nel 2010 si getta, a dispetto di cosa pensavano i suoi amici e conterranei, nella produzione di zafferano in pistilli nel comune di Mornico.
Conoscendo bene erbe medicinali e spezie, in particolare lo zafferano e le sue molteplici propietà terapeutiche, dopo un breve periodo di formazione in Abruzzo, decide di impiantare il primo zafferneto.
L'azienda principalmente vinicola lasciata dai nonni, si trasforma in una originale azienda agricola basata sulla produzione non solo di zafferano ma anche di frutta di varietà antiche, zucche, topinambur, patate rosse e ortaggi.
Per la produzione dello zafferano, Cesare con l'aiuto di mamma Adriana, decide da subito di differenziarsi dalle altre produzioni seguendo specifiche tecniche di coltivazioni ed essicazione. L'essicazione dei pistilli avviene a fuoco spento, come eseguono pochissime altre produzioni italiane.
Linee basi di questa avventura sono i concetti di diversificazione e sostenibilità, principi che ben si sposano con questa coltivazione.
Consapevole delle fatiche e dell'impegno che comporta questa attività, di cui il 95% è lavoro manuale, Cesare è arrivato ad una produzione nel 2015 sugli 800 grammi. Pensate che occorrono 160.000 fiori per ottenere 1 kg di pistilli e circa 1 ora per raccogliere 1.000 fiori.
Per capire a fondo la filosofia di vita di Cesare Malerba, vi riportiamo la sua massima: " Ho voluto ritornare alle tradizioni, alla naturalezza della vita quotidiana, alla genuinità dei prodotti della nostra terra".
IL NOSTRO COMMENTO
La sua passione per la terra unità alla sua spiccata originalità, vi coinvolgeranno a 360° in un'esperienza unica che vi lascerà il segno.