Salumi e carne bovina di ottima qualità.
Sulle prime colline di Torrazza Coste, una gustosa scoperta per gli amanti dei salumi.
Questa è la storia di Roberto Tizzoni detto " il Tizzo". Un ragazzone simpaticissimo che con la sua spontaneità, riesce a trasmettere la sua grande passione per questo mestiere.
Mestiere appreso dall'età di ventanni quando, capito che la vigna non faceva per lui, segue il vecchio macellaio per le cascine della zona, imparando l'arte della macellazione.
Dopo dieci anni di dura gavetta decide di incominciare un'attività in proprio, sviluppando il piccolo allevamento di famiglia. Da qualche anno con tanti sacrifici Roberto ha completato i lavori in azienda, ricavando un piccolo negozio per la vendita al dettaglio, un laboratorio dove preparare negli spazi più idonei i meravigliosi insaccati e naturalmente, la cantina dove stagionare nel modo più naturale i suoi salumi.
Roberto alleva circa 40 maiali all'anno e macella una decina di bovini, vitelli d'incroci con razze piemontesi. La sua produzione principale sono i salami di diversa stagionatura, coppe, pancetta, cotechini e lardo.
A tutti i suoi acquirenti il Tizzo ama comunicare il valore aggiunto dei suoi ottimi prodotti. Descrivere la sua grande attenzione a tutti i cicli della produzione e ai naturali metodi di stagionamento, finalizzati all'esaltazione di vecchi sapori ormai scomparsi con lo sviluppo della grande industria.
IL NOSTRO COMMENTO
Come dice Roberto la sua storia è semplice, non ci sarebbe nulla da raccontare...forse solo d'assaggiare!!!