Le SELEZIONI > TERROIR E VINI

VNA A TORRAZZA COSTE

Azienda giovane di ottimi vini naturali

L'azienda VNA si trova nel comune di Torrazza Coste, sono i primi vigneti che si incontrano prima di arrivare nel centro del paese passando per Riccagioia. La loro storia inizia nel 1982 quando, la famiglia Fiori, rileva una vecchia cantina con vigneti annessi.

La storia odierna la raccontano il figlio Federico che insieme a fedeli amici Giuseppe, Tommaso e Daniele, decidono di intraprendere una nuova strada in maniera innovativa adottando un'agricoltura sana nel rispetto della natura in cui vivono. Produrre vini naturali è un modo di rivolgersi alla terra etico e sostenibile, implicando una grande attenzione alla preservazione di un territorio. Questa è la loro filosofia e il loro modus operandi.

Dalla vendemmia 2015 i ragazzi hanno inziato una metodologia di coltivazione poco impattante, basata sulla ricerca e sperimentazione. I terreni sono stati interamente mappati con le più recenti tecniche di monitoraggio. I prodotti utilizzati in vigna sono di origine naturale ed è escluso l'uso di qualunque molecola di sintesi. Lo stesso vale in cantina, dove l'unica aggiunta permessa sui vini è di pochi milligrammi per litro di anidride solforosa (solfiti) per proteggere il vino durante la fase di imbottigliamento.

I suoli hanno origine alluvionale con una tessitura tendenzialmente franco llimosa, e le potature effettuate sui vigneti prevedono il rispetto dello scorrimento della linfa nella pianta, permettendo alla vite di esprimersi secondo la sua natura. Anche in cantina si parte del principio di produrre vini che siano espressione del territorio riducendo al minimo la mano dell'Uomo sul risultato finale. Da qui la scelta di usare piccoli recipienti per fermentazioni e affinamenti  sia di acciaio che di legno di diversi passaggi, in modo che qest'ultimo non influisca sul prodotto finale.

L'età dei vigneti più longevi supera anche i cinquant'anni, le varietà autoctone presenti sono: croatina, uva rara e riesling italico, condividendo con il vicino Piemonte varietà come cortese, barbera e freisa. Non mancano vitigni internazionali come chardonnay, pinot nero, syrah e merlot.

 

IL NOSTRO COMMENTO

Una giovane realtà che colpisce per la loro profonda e vera consapevolezza verso la responsabilità di chi produce vino oggi, e la necessità si seguire altre vie come il naturale. Prodotti di grande tecnica e grande e fresca bevibilità. Sicuramente una visita che lascerà il segno.

 

LE SELEZIONI 

Stiamo assaggiando.

 

Galleria fotografica
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item