Le SELEZIONI > TERROIR E VINI

AZIENDA MONSUPELLO A TORRICELLA VERZATE

Famosa azienda con prodotti di qualità distribuita su più di 15 etichette.

Tra le più famose realtà dell'Oltrepò troviamo sicuramente l'azienda Monsupello. Essa pone le sue origini nel 1893, quando la famiglia Boatti in località Ca' del Tava nel comune di Oliva Gessi, già si dedica alla cura dei propri vigneti. Nel 1914 i Boatti acquistarono un altro fondo detto " Podere La Borla" nel comune di Torricella Verzate, dove oggi sorge la nuova cantina.

Dopo la scomparsa di Carlo Boatti, al timone dell'azienda troviamo sua moglie Carla, e i loro figli Laura e Pierangelo affiancati da un preparato staff tecnico e di cantina coordinato dal 2006 dall'enologo Marco Bertelegni.

I 50 ettari di vigneto di proprietà vengono lavorati seguendo scrupolosi protocolli, con l'obiettivo di ottenere uve sane, vini eleganti, salvaguardando l'ambiente circostante. Quindi no all'uso di diserbanti, la vendemmia manuale esclusivamente in cassetta, basse rese di uva ad ettaro, rendimento uva/vino inferiore al 55%, fermentazioni a temperatura controllata in moderni serbatoi in acciaio. Importante l'uso sapiente dei legni per l'invecchiamento.

Sono diversi i vitigni coltivati, seguendo la tradizione del territorio. Naturalmente è il Pinot Nero il protagonista, sia in versione Metodo Classico, sia per la vinificazione in rosso. A seguire: Croatina, Barbera, Cabernet Sauvignon, Merlot. Per i bianchi un'attenzione particolare viene data al Riesling Renano, a seguire: Chardonnay, Pinot grigio, Sauvignon e Moscato. Di recente sono stati impiantati delle vigne di Nebbiolo e Muller Thurgau.

I terreni calcarei tufacei con marne del Pliocene, e il particolare microclima dell'Oltrepò Pavese, creano le condizioni ottimali per la produzione di uve di altissima qualità. La produzione si aggira sulle 300.000 bottiglie, di cui ben 160.000 circa di Metodo Classcio e 140.000 tra vini fermi e vivaci.

 

IL NOSTRO COMMENTO

Una realtà unica in Oltrepò, che è riuscita nel corso degli anni a crearsi una grande fama in Italia e all'estero, grazie a delle scelte commerciali mirate e naturalmente alla qualità dei loro prodotti. Una tappa obbligata nella vostra visita alla regione, per conoscere la straordinaria storia della famiglia Boatti.

 

LE SELEZIONI

Stiamo degustando

Galleria fotografica
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item