Azienda famigliare rossi di corpo e bolle avvolgenti
Siamo nella frazione Buffalora dal dialetto "luogo ventoso", nel piccolo borgo di San Damiano al Colle ai confini con la Provincia di Piacenza. L'azienda Brandolini nasce nel 1872 con il bisnonno Carlo Brandolini che ai tempi tesseva un forte legame con la casa vinicola La Versa di cui oltre essere tra i soci fondatori, gli conferiva il grosso delle uve raccolte.
Fu proprio il Duca Antonio Giuseppe Denari, figura di spicco della fine anni '70 alla guida delle cantine La Versa, fondatore e primo presidente del consorzio dell'Oltrepò, ad intravedere in quel giovane ragazzo Alessio, una futura promessa del territorio.
Fresco di laurea nel 2006, Alessio prende in mano le redini dell'azienda con le idee ben chiare. Consapevole delle potenzilaità del territorio, punta da subito sull'innovazione e la qualità dei suoi prodotti. Guidato dai modelli francesi indicatogli dallo stesso Duca Denari, Alessio viaggia molto e ama confrontarsi con le realtà anche tra le più blasonate.
I vigneti dell'azienda Brandolini sono situati per la maggior parte nel comune di San Damiano, mentre piccoli appezzamenti si trovano nei comuni di Rovescala e Montù Beccaria, per un totale di 9 ettari.
IL NOSTRO COMMENTO
La schiettezza di Alessio è disarmante! Un giovane legato saldamente alla sua terra ma con una grande voglia di andare molto lontano, nei suoi obiettivi. Non resta che seguirlo anno dopo anno e godere della piacevolezza dei suoi vini.
LE SELEZIONI
Stiamo degustando