Una cantina all'avanguardia per trasformare la conoscenza in qualità.
Arrivando da Stradella alle porte di Santa Maria della Versa, sulla sinistra, si possono scorgere sulla collina i vigneti dell'azienda Olcru. La cantina è unica nel suo genere, nel panorama enologico Pavese.
I protagonisti sono Massimiliano e Matteo Brambilla che in collaborazione con Leonardo Valenti dell'università degli Studi di Milano, sono riusciti a creare una cantina futuristica.
Un progetto strettamente legato alla biodiversità e sostenibilità dell'ambiente, legato al nobile vitigno del Pinot Nero. Una molteplice realtà che parte dallo studio e sperimentazione con Olcru Academy, passando alla didattica e l'ospitalità arrivando alla produzione con sistemi all'avanguardia.
La cantina è stata ideata seguendo nuove concezioni: sfruttamento del principio a caduta, minimo impatto ambientale e l' utilizzo di materiali eco-compatibili.
Aderendo a rigidi protocolli, l'allevamento dei vigneti e la produzione procedono pari passo con l'analisi e la sperimentazione, creando un database con tutte le informazioni sulla vita della vite. Per la vinificazione e l'affinamento vengono testati diversi materiali tra cui acciaio, legni di diversa tostatura, gres e terracotta.
Seguendo la tradizione del territorio l'azienda studia e produce diverse tipologie di vino. Oltre ai metodi classici con prevalenza Pinot Nero, anche bianchi come Chardonnay e Moscato. Vini rossi come la Bonarda, la Croatina e l'Uva Rara
LE SELEZIONI
Stiamo degustando
IL NOSTRO COMMENTO
Tutto quello che volevate sapere sul mondo del vino lo potrete scoprire visitando l'azienda Olcru. Un importante indirizzo nella provincia Pavese, che potrà far conoscere in modo nuovo le elevate potenzialità di questo territorio.