Le SELEZIONI > SAPORI E GUSTI

AZIENDA AGRICOLA AIETTA A CASALE STAFFORA

Azienda tutta al naturale di carne di razza Varzese.

Quante volte abbiamo detto: ahimè non si trovano più i prodotti genuini di una volta! specialemnte dopo aver assaggiato qualche articolo della grande distribuzione.

Noi abbiamo scoperto una piccolissima realtà agricola, che punta proprio a riscoprire quei vecchi sapori, profumi e qualità, tanto decantata dai nostri nonni.

Bisogna arrivare a Varzi e scendere costeggiando il fiume Staffora, se volete raggiungere a poco più di 1000 metri sul livello del mare, l'azienda agricola Aietta.

La loro storia comincia nelgi anni settanta, quando Giancarlo vedendo molti terreni e pascoli in stato di abbandono, fu mosso dalla volontà di avviare un'azienda agricola per non lasciare che tutto questo patrimonio andasse in degrado, e così tutte le innumerevoli tradizioni a lui connesso. Questo suo sentito disegno, aveva lo scopo di recuperare il territorio e uno dei suoi più importanti simboli, la " Vacca Montagnina" così soprannominata la razza Varzese, che nei secoli aveva vissuto fianco a fianco con i loro antenati diventando importante elemento di sostegno per tutto il nucleo familaire.

Giancarlo cominciò quindi ad acquistare i primi terreni ed a progettare i fabbricati da adibire a stalla, fienili e ricovero attrezzi. Negli anni novanta cominciarono i lavori di costruzione, ultimati nella primavera del 2001 e nello stesso anno tornarono finalmente, dopo circa trent'anni di assenza sul territorio di Casale Staffora, le vacche Varzesi l'unica razza bovina autoctona lombarda.

Sono gli anni in cui il figlio Daniele, terminati gli studi all'istituto agrario Gallini di Voghera, si avvicina al progetto inziando a bonificare una gran parte del territorio seminando patate, meliga e grano come un tempo.

Mentre dagli anni novanta in queste zone molti smettevano la loro attività agricola o passavano ad un metodo industriale, Daniele e suo padre incominciavano il loro cammino portanto avanti la loro filosofia di agricoltura naturale, di biodiversità, di eco-compatibilità, sicuri che questo sarebbe stato l'unico futuro possibile.

Scelte che oggi si dimostrano vincenti, in un mondo in cui c'è un largo uso di prodotti chimici, diserbanti, antiparassitari che rovinano tutto l'ecosistema.

Un altro prodotto interessante sono le patate di Casale, marchio registrato dall'azienda, che identifica immediatamente la limitata zona di produzione e le tecniche naturali di allevamento. Questa patata di montagna si distingue dalle patate comuni, per essere coltivata in terreni ad alta quota, freschi, ricchi di sali minerali e sostanze organiche che la rendono saporita e genuina senza rivali.

Prossimo step, la creazione di un caseificio artigianale per produrre il caratteristico formaggio dal buon sapore di erbe e di fiori di montagna, ed un piccolo salumificio per lavorare i maiali di proprietà e i loro meravigliosi salumi.

 

IL NOSTRO COMMENTO

Pensiamo che visitare l'azienda agricola Aietta, conoscendo Daniele e suo padre, sia come posare il primo mattone nell'edificare una vostra consapevolezza del presente, intravedendo un futuro migliore in cui il rispetto della natura e della nostra salute, siano temi di assoluta priorità. 

Galleria fotografica
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item
portfolio item